Stabilimenti Balneari- Cenni Storici e Attualità

Va specificato che il termine "Stabilimento Balneare" ha subito una nascita ed una evoluzione lungo il corso del tempo.
La prima diffusione della parola stabilimento balneare si ebbe appunto tra la fine del XVII e del XIX secolo. A quell'epoca pero la parola stessa faceva riferimento principalmente a strutture poste presso località termali. Un esempio ed un buon ricordo lo si ha appunto nelle antica denominazione: "Bagni di Montecatini", ad ora chiamata "Montecatini Terme".

Durante la seconda metà dell'Ottocento iniziano pero a diffondersi, a livello embrionale, le prime strutture sulle spiagge marittime. Degna di nota è la prima fase di sviluppo, dove in concomitanza con i costumi dell'epoca che imponevano riservatezza alle donne, si trovarono cabine disposte su ruote per permettere alle donne di calarsi direttamente in mare. Successivamente poco piu tardi molte località di mare di attrezzarono di una "Rotonda a Mare" (costruzione su palafitta raccordata da un pontile) che permetteva anch'essa ai bagnanti di passare dai camerini al mare. Tale caratteristica venne conservata fino agli anni 30 del novecento.


Hotel Consigliati - Offerte Hotel Ristoranti Consigliati - Dove mangiare bene il pesce Follonica Guida Turistica e Hotel
Vedi mete turistiche